Premesso che ormai da sette anni "la mia televisione" rappresenta solo un supporto per il lettore DVD e/o VHS, poche sere fa decido di provare a guardarla nuovamente, l’insana decisione riguarda la messa in onda di un documentario (addirittura!) su raitre sull’EMERGENZA SOCIALE!! LA COCAINA! …ieri sera ci riprovo con 1977 UN DIARIO IN BIANCO E NERO sempre su raitre.
Trovo semplicemente sconcertante l’inadeguatezza e la superficialità di questi tentativi di informazione mistificata e strumentale!
"Cocaina" non ce l’ho fatta neanche a vederlo tutto, dopo lo sbirro milanese che con faccia candida e vestito come rambo cinquantenne dice all’arrestato "…ma lo facevi davanti ad un bambino… e questo non è giusto" oppure "..davvero.. raccontami, ti ascolto, perchè lo fai? per noia?" …. ho naturalmente spento, neanche Starsky e Hutch era così finto !!! (per non parlare della descrizione fisica, fatta dal medesimo poliziotto, del prototipo milanese dello spacciatore di coca: nero, cappellino, jeans larghi, telefonino… e poi nero sicuramente (?????)).
Ierisera invece "77" è un perfetto esempio di come si può parlare per un’ora di una storia senza dirne assolutamente nulla! Anzi … trasformandola in altro: sembrava l’effetto di una nube tossica, tutti impazziti che sparavano senza motivo, un po’ fricchettoni un po’ PeterPan.. però c’era bella musica per fortuna, corrado, carrà… evvai!
Giuro solennemente che non mi verrà mai più la malsana idea di riaccendere la tv!!! (le puntate di report continuerò a scaricarle!)